Sakura no Michi nasce da un’idea di Salvatore Rendina (Savio) supportata da Livio Siciliani e da Adriano Zenone allo scopo di condividere la passione per le arti marziali che pratichiamo e tutto ciò che ruota intorno a esse.
Ci siamo incontrati nel 2014 nel dōjō della Samurai Academy Naples per seguire il corso di Kendō diretto dal M° Dino Santopietro.
A novembre 2015 l’incontro col M° Edoardo Borghese in occasione di uno stage organizzato dalla F.I.K. (Federazione Italiana Kendo) a Somma Vesuviana. Il maestro ci ha aiutato a comprendere non solo i rudimenti della tecnica ma anche la filosofia che è alla base dello Iaidō. La sua notevole esperienza unita all’ottima capacità di insegnamento – entrambe riflettono la passione per questa disciplina – ci hanno colpito a tal punto da prendere la decisione di sceglierlo come guida.
Da quel giorno abbiamo iniziato ad allenarci costantemente concentrandoci sui consigli avuti durante lo stage.
Vedersi con il maestro solo agli stage organizzati localmente dalla Federazione risultava insufficiente, da qui la decisione di andare in Sicilia dove il maestro risiede ed insegna.
Tutto ciò che si apprendeva in quella sede veniva riportato al piccolo gruppo di studio che si andava man mano formando a Napoli.
Con dedizione, passione e costanza negli allenamenti abbiamo raggiunto velocemente traguardi importanti che hanno presto coinvolto il gruppo partenopeo che andava infoltendosi.
Visto il numero crescente di praticanti a Napoli il M° Borghese ha deciso di intensificare le sue visite nella nostra città. Da allora si sono svolti numerosi stage.
Dopo alcuni anni e per ragioni personali il maestro Borghese decise di uscire dalla F.I.K. e questo ridusse anche le opportunità di allenarci insieme a lui.
La strada è ancora lunga davanti a noi, le cose da apprendere sono tante ma la passione e il desiderio di crescita lungo questa Via sono forti più che mai.
Con dedizione e sacrificio continuiamo ad allenarci, a studiare e a diffondere questa antica e nobile arte marziale.
Foto di gruppo con il M° Edoardo Borghese
Il progetto iniziale non era stato pensato per esser confinato alla sola disciplina dello Iaidō, bensì era nato per abbracciare anche il Kendō e molti dei tanti aspetti del Budō.
Dal 2022 Savio ha così ripreso l’idea originale e ha iniziato a compiere i primi passi per concretizzarla, partendo proprio da questo sito.
In sintesi sarà condiviso, con estrema umiltà e tanta passione, tutto ciò che tocca i seguenti argomenti:
- Bushidō
- Samurai
- Iaidō
- Kendō
- Zen
Sakura no Michi collabora con l’associazione Samurai Academy affiliata alla C.I.K. (Confederazione Italiana Kendo) la quale porta avanti i corsi di Kendō, Iaidō e Naginata-dō.